cuciuffo - il wing tsun per l'autodifesa e la difesa personale a Gorizia Udine Staranzano Ronchi dei Legionari Felletto Umberto

Vai ai contenuti

Master Filippo Cuciuffo 7º P.G.
Responsabile Nazionale per l’Italia di WingTsun ed Escrima

Nel mese di Maggio 2010 ha superato il 7° grado PG di WingTsun allievo diretto del Gran Master K.R. Kernspecht e del Great Gran Master Leung Ting fondatore del sistema WT

CURRICULUM

Nato ad Aidone (EN) si è recato in Germania dove ha proseguito gli studi.

Attratto fin da bambino dalle arti marziali praticava vari stili tra i quali Judo,Karate, Kickboxing, Pugilato, Thai Boxe e appassionato in particolar modo del calcio, entrò a far parte della squadra di calcio dei giovani diventando professionista della prima squadra che militava in serie C ed in seguito promossa in serie B nel Saarbruecken (Germania) dall’anno 1972 fino al ’79.Uno dei suoi avversari fu il leggendario Franz Beckenbauer che militava nel Monaco. Fu anche compagno di Felix Magat e di Andreas Bremer.

Durante le sue permanenze negli Hotel per le trasferte ha avuto occasione di conoscere molti Vip nel mondo dello spettacolo tra i quali il famoso Adriano Celentano del quale diventò molto amico e ancor oggi ricorda il loro bellissimo tempo passato insieme. Dopo essersi ritirato dall’attività di calciatore professionista, in quel periodo conobbe in WingTsun Leung Ting e divenne allievo diretto del Professor K.R. Kernspecht.

Fu così entusiasta che decise di tornare in Italia per divulgare il WingTsun,dopo molte difficoltà, impegno e sacrificio, è riuscito a portare l’Italia al secondo posto in Europa grazie anche all’impegno dei suoi collaboratori e grazie anche allo spazio pubblicitario che ha avuto sulle riviste sportive tra i quali “BUDO INTERATIONAL” e “SAMURAI”, dove oggi esce mensilmente meritandosi la prima pagina in copertina.

Ha partecipato più volte ai BUDO GALA ed a stage nei quali ha conosciuto molti personaggi importanti delle Arti Marziali, ad esempio Chuch Norris, Bob Wall e molti Maestri di altre discipline.

Ha ricevuto un diploma nel 97 dal CONI – FIWUK di Maestro 6° Chieh Honorem Causa.

Nell’anno 2008, durante una Fiera del Fitnes dedicata alla Arti Marziali a Carrara, riceve il premio Oscar Arti Marziali per aver attribuito la promozione del WT sistema Leung Ting di cui è pioniere assoluto in Italia.

Nel 1990 conobbe l’Escrima una disciplina Filippina e diventa allievo del Gran Master Bill Newman che ancora oggi stima molto come persona e come insegnante.

Ogni anno Master Cuciuffo, organizza diversi stage Nazionali e Internazionali, ai quali partecipano il Responsabile Europeo Gran Master K. Kernspecht, Gran Master Bill Newman esperto di  armi bianche e medioevali ed uno con Great Gran Master Leung Ting Responsabile mondiale.

Oggi è uno tra gli allievi più anziani della pratica di WT e nel 2010 ha festeggiato i suoi trent’anni di attività WT EWTO e oltre a guidare il WingTsun e l’Escrima in Italia, insegna coadiuvato dai suoi assistenti Istruttori, in diverse Università Italiane e nelle unità speciali della Polizia Penitenziaria, Antidroga, Salvataggio Ostaggi e di altri Reparti di Corpi Speciali Nazionali e Internazionali

Torna ai contenuti